sabato 3 dicembre 2011

IL MERCATINO DELLA MAESTRA VALENTINA (ANTEPRIMA)

Care creative, oggi vi voglio parlare del mio mercatino di Natale.
Ben sette anni fa con i miei bimbi (anni 5) avevo fatto un progetto sui mestieri, al termine dell’anno scolastico avevo organizzato all’interno della mia classe una sorta di centro commerciale, dove c’era il negozio di casalinghi, la cartoleria, la confetteria, la libreria, la profumeria e i bijoux.
Ogni bimbo si era scelto il suo negozio e si era dato da fare racimolando qua e la oggetti da vendere.
Grazie alla collaborazione  dei genitori, i loro banchi erano ricchi di oggetti da vendere (costo 1 euro o 50 centesimi).
Il successo è stato così inaspettato che da quella volta IL MERCATINO DELLA MAESTRA VALENTINA è un appuntamento fisso.
Per tutto l’anno raccolgo oggetti che molto gentilmente i genitori della  scuola mi portano, o che vado a ritirare a casa di amiche… e quando si avvicina il Natale, con l’aiuto delle mie colleghe, si allestisce una classe.
I migliori clienti??? I bambini delle elementari… con pochi spiccioli  riescono a fare dei regaloni a mamma e papà.
Nel mercatino di Natale non mancano le mie creazioni, ve le mostro in anteprima:
DECORAZIONI PER L’ALBERO DI NATALE
FESTONE
BIGLIETTI
E parecchie mie creazioni che vi ho mostrato in questi mesi nel mio blog.
P.S.
Tra qualche post vi mostrerò il mercatino.

A prestissimo
Maestra Valentina


18 commenti:

  1. Io voglio tutto!! Esiste una tessera per clienti affezionati? ;)
    Bellissima la ghirlanda di omini di pan pepato e cuori: semplice e "fa subito Natale" :)

    RispondiElimina
  2. valeeeeeeeeeeeeeeeee ma che belle!!!!!!ma l'omino di zenzero è una fustella della big shot? dove l'hai comprata? la cerco da una vita e non la trovo mai.....

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! gli omini di pan pepato sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  4. Non ho parole,come sempre mi lasci a bocca aperta!è tutto un incanto meraviglioso,vorrei avere tutto anch io,come Gemma.Sembro una bambina davanti ad una cioccolata gigante e non sa cosa fare per l emozione!!!!Ciao e baci.P.S.vorrei essere un centesimo brava e fantasiosa come te!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bello, belli, bellissimi, meravigliosi......che dire di più, sei una super maestra

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie per le tue idee che ho copiato e mi hanno dato modo di ottenere la fiducia dei miei 2 piccoli (sono la loro tata magica). Io comprerei tutto, e infatti grazie a te ho fatto acquisti per la Big Shot, mia bacchetta magica!
    Ho un favore da chiederti, ho visto che hai usato con i cuori l'occhiellatrice, Per favore dimmi che marca è e dove l'hai acquistata. Io ne ho comprate 2 che fanno veramente pena una più dell'altra.
    Ancora grazie e milioni di complimenti, Milena d

    RispondiElimina
  7. Che bei lavori...dovendo scegliere sarei in difficoltà perchè sono uno più bello dell'altro.
    E l'idea del mercatino è proprio deliziosa.
    Ciao leti

    RispondiElimina
  8. mi brillano gli occhi... quante meraviglie.. le tue idee sono sempre il top.... niky

    RispondiElimina
  9. Tutti i progetti sono molto belli...il festone di pan zenzero è però colui che spicca in tutta questa carrellata di idee...Mi piace molto...lo hai realizzato con cartone? dalla foto mi sembra il cartone delle scatole....Anche noi come scuola faremo il mercatino di Natale il 17 dicembre.L'anno scorso è stato il primo esperimento e vista la buona riuscita quest'anno ci riproviamo. Ogni insegnante prepara qualcosina, se vuole anche con i bambini e poi abbiamo chiesto la collaborazione di mamme e nonne...quando farete il mercatino della maestra Valentina??..
    Ancora i miei complimenti per le splendide manine che hai...
    Buona domanica mariuccia

    RispondiElimina
  10. Ciao Maestra Valentina,passo a lasciarti i miei complimentoni per tutto ciò che ho visto nei tuoi post, sei creativa al massimo e in questo i tuoi piccoli ne usciranno arricchiti sul serio,brava fai onore alla categoria (dopo le notizie di ieri del tg, hai visto?)ho visto anche i tuoi acquisti, hai fatto delle ottime scelte, i noccioli di ciliegia sono usati per imbottire i pupazzetti o, chiusi in sacchetti di stoffa, vanno riscaldati e posizionati su doloretti delle articolazioni o il pancino dei piccoli, (ma forse lo sapevi già).Che bella la big shot, sto risparmiando per comprarne una,chissà, devo capire dove acquistarla,un abbraccio, la tua collega Magu. L'ago fatato di Magu.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Hola Valentina! Como siempre, me pregunto de dónde te nace tanta creatividad! Me encantan los adornos y las tarjetas...Todo precioso. Un fuerte abrazo y feliz semana de Montse de lostrastosdemontse.

    RispondiElimina
  12. bellissima questa idea....complimenti!ma immagino anche il tempo e la fatica che ci vorranno!
    bellissimi i cuori e il festone...
    baci
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  13. Ciao Maestra Valentina, ormai sono diventata una tra le tue affezionate lettrici e aspetto impaziente di vedere tutti i lavori che realizzi. Complimenti per la tua originalita' e fantasia, riesci davvero a creare cose stupende con poco.
    I pupazzetti di pan di zenzero sono troooppo teneri! ;-)
    Non so se e' possibile, ma io ci provo comunque e te lo chiedo... Sarebbe possibile avere postato sul tuo blog qualche template delle tue creazioni fatte con la big shot? penso ad esempio alla pallina di natale o al pan di zenzero... Sarebbe utile avere un modello da seguire. Complimenti anche per i tuoi passo-passo che accompagnano i lavoretti: sempre molto dettagliati e chiari! Continua cosi'!

    RispondiElimina
  14. Ciao e buon inizio settimana.Cara maestra mi suggerisci un idea originale per addobbare un passamano di una scala?è lungo e di legno,come lo posso rendere originale?Grazie un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Care creative grazie per tutti i bellissimi commenti.
    Vi chiedo scusa se non ho risposto subito, ma tra allestimento mercatino e incontri professori dei miei ragazzi non sono riuscita a rispondervi
    Incomincio da...
    @ciao Mida la mia occhiellatrice è quella fatta tipo penna,di ferro che per forare e fissare l'occhiello bisogna utilizzare un martello.
    @ciao Mariuccia si si è cartone sottile, esattamente scatole ikea. Mercatino 5-6-7 Dicembre.
    @ciao Elisa se hai un po' di pazienza farò il possibile per accontentarti.
    @Ciao Sara pensavo...nastro rosso e pigne??? ti ricordi che in qualche cassetto (nei primi) c'erano quelle copie di pigne con fettuccia rossa? Fare un intreccio potrebbe venire bene.
    Fammi sapere.
    Spero di aver risposto a tutte le vostre domande...se così non fosse AVVISATEMI!!!
    Grazie
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono molto le tue creazioni di natale.
    Helena
    con tanto affetto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...